La città di Napoli è una delle più antiche d’Italia e la sua storia che si perde nella notte dei tempi è tuttora visibile nella pianta urbana e nei suoi monumenti.
C’è una Napoli greco-romana, una Napoli medioevale, una Napoli rinascimentale e così via. Fino ai giorni nostri questa splendida città, adagiata lungo uno dei Golfi più celebri del mondo, è cresciuta stratificandosi su più livelli.
Un po’ come la sfogliatella riccia, non a caso uno dei dolci più rappresentativi di Partenope, Napoli è arrotolata su se stessa. Nel sottosuolo di Napoli catacombe e città greca. Nei vicoli intrecciati del centro storico le chiese romaniche e i chiostri settecenteschi - celeberrimo quello di Santa Chiara - ma anche la sontuosa civiltà barocca con le magnifiche opere di Caravaggio (al Pio Monte della Misericordia e nella chiesa del Gesu Nuovo) e con il fasto della cappella di san Gennaro nel Duomo.
Sempre nel "corpo di Napoli" troviamo le bizzarrie del principe alchimista Raimondo di Sangro nella cappella Sansevero. Mentre a Chiaia si ammirano l’Ottocento e il Novecento fiorito dei palazzi più ricchi della città. Insomma un tour nella bella Sirena partenopea sarà come sfogliare un libro di storia. Non perdetevi l’escursione che abbiamo organizzato per voi.